Montecatini, da rocca ribelle a culla di poeti e musicisti


Un’imperdibile tappa del Tour che vi porterà da Lucca a Firenze, è Montecatini, situata circa a metà strada tra le due città d'arte, cosa che tuttavia in passato ha creato non pochi problemi, dato che tra le due città nel Medioevo non correva proprio buon sangue! All'epoca esisteva solo Montecatini Alto che, alle soglie del 1300, era ben protetta da una cinta muraria con ben 25 torri e non furono precauzioni eccessive poiché successivamente nel 1315 la città fu teatro di una cruenta battaglia tra Guelfi e Ghibellini. Apparentemente uno scontro dall'esito scontato, con i Guelfi che potevano contare su un esercito molto più numeroso, formato dalle truppe di Firenze e degli Angioni guidati dal Principe di Taranto Filippo d'Angiò contro i soli eserciti di Pisa e Lucca ma, come spesso succede, essere troppo sicuri di se può essere pericoloso; contro ogni pronostico infatti vinsero i Ghibellini capitanati da due condottieri esperti come Uguccione della Faggiola e Castruccio Castracani.

Più tardi , nel 1530, Montecatini si trovò nuovamente al centro di una guerra, questa volta tra Siena, a cui la città aveva aperto le porte, e Firenze che se la riprese con la forza e decise di radere al suolo le mura e le torri della città ribelle. Per secoli la storia si dimenticò di questa cittadina finché tra la fine del XX° secolo e gli inizi del XXI°, il piccolo borgo sorto ai piedi del colle divenne un centro termale famoso in tutta Italia e anche all’estero. Montecatini infatti si arricchì di alberghi, caffè alla moda, teatri, ma anche celebri locali notturni e addirittura un casinò. Non era solo un luogo di relax e divertimento ma anche un centro culturale dove si poteva incontrare famosi compositori come Giuseppe Verdi, Mascagni, Leoncavallo e immortali poeti e letterati del calibro di Trilussa e Pirandello.

Vieni a scoprire in sella alle nostre bici, le due anime di Montecatini: la ribelle roccaforte Medievale e le Terme, luogo di relax non solo per musicisti e scrittori, ma anche per qualsiasi persona in cerca di un oasi di pace!