
Nel 2022 le biciclette erano introvabili e siamo stati perciò costretti ad assembrarle in casa.
Per trovare tutti i pezzi ci siamo rivolti ad aziende di Italia, Germania, Cina, Taiwan etc. Dalla ricerca alla consegna è stato un un vero supplizio.
Da novizi del settore è stata dura ma alla fine il risultato è apparso soddisfacente.
Ero curioso di provare le nostre creature, ma durante la stagione lavorativa non ho trovato il tempo, ma in una calda giornata di novembre, sono uscito con il gioiello che vedete nella foto.
E’ una Wilier GTR disc come quelle che già utilizzavamo, ma le piccole modifiche che abbiamo apportato hanno contribuito ad un netto miglioramento in quanto a estetica, comodità e prestazioni.
Manubrio Vision ed attacco Vision.
Esteticamente molto bello e sicuramente più comodo del modello montato di serie, la parte superiore piatta permette un appoggio molto confortevole.
Nastro Prologo one touch gel
Essendo novembre sono partito con i guanti invernali che, grazie al caldo, ho dovuto togliere poco dopo la partenza. La sensazione di contatto è bellissima è morbido e con un grip eccellente, un vero piacere sensitivo.
Sella Prologo new nago evo x10
Molto più comoda della Selle Italia X1 montata di serie, ho pedalato cinque ore senza formicolii ed indolenzimenti, ottima!
Ruote Vision team 35
In sostituzione delle Shimano RS 170 abbiamo montato delle Vision, sono un po’ più costose, ma estetica a parte, il peso cala di un chilo, confort eccellente anche su strade sterrate ed una maggiore rigidità laterale.
Freni MPRO by Enfo
Non abbiamo trovato in commercio i freni idraulici Shimano e per questo abbiamo ripiegato su due modelli di freno a disco entrambi idraulici: TRP e ; la bicicletta provata aveva questi ultimi. Avevo già notato la semplicità di manutenzione e la possibilità di avere varie regolazioni grazie al sistema misto del cavo di acciaio che aziona il freno idraulico e mi erano piaciuti, ma la prova mi ha letteralmente entusiasmato per la potenza di frenata.
In conclusione, pur non essendo costruttori siamo riusciti (più fortuna che capacità) a migliorare le già buone doti delle nostre Wilier GTR e di questo ne sono molto felice.
Ringrazio Claudio Marra, proprietario di FSA, che ci ha dato ottimi consigli per la realizzazione della bicicletta.